Attività Impianto
Attività Impianto
Attività Impianto

Attività Impianto

Trattasi delle attività tipiche del settore del recupero dei rifiuti non pericolosi, la COST. RGF SRL svolge attualmente le seguenti attività di gestione rifiuti: 


  • R4 Riciclo/Recupero dei metalli e dei composti metallici;
  • R13 Messa in riserva di rifiuti prima di sottoporli a una delle operazioni indicate nei punti da R1 a R12.
I rifiuti vengono conferiti alla ditta in varie grandezze e successivamente si esegue la selezione e la compattazione finalizzata alla riduzione volumetrica, le movimentazioni sono effettuate con una benna a ragno. Alla fine del ciclo, viene eseguito il carico del materiale compattato su appositi autocarri, tenendo conto delle differenti tipologie di materiali ovvero, metalli ferrosi e non ferrosi, apparecchi elettrici, residui legno, plastica, carta e cartone. Il ciclo di lavorazione può essere suddiviso nelle seguenti fasi:
  • Ricevimento “rifiuti non pericolosi e non in genere” posti a recupero (i rifiuti in entrata sono pesati sulla pesa fissa, in seguito sono predisposti gli opportuni documenti previsti per legge, dopo di che gli stessi sono scaricati nell’area di conferimento e lavorazione);
  • Selezione manuale (avviene per tipologia del rifiuto. Successivamente sono spostati nell’area di movimentazione a mezzo benne a ragno o per la compattazione alla pressa mobile);
  • Compattazione;
  • Ufficio amministrativo (si applicano tutte le fasi documentali e di verifica della movimentazione dei “rifiuti posti a recupero” presi in carico).

Attività Impianto
Attività Impianto
Attività Impianto
Attività Impianto
Attività Impianto
Attività Impianto